Lamiera
MACCHINE
Stoccaggio e rintracciabilità coils
UN ESEMPIO CONCRETO: COILSYSTEM
COILSYSTEM è un sistema configurabile che permette una più facile gestione dell’identificazione, stoccaggio, produzione e logistica nell’ambito del settore di lavorazione metalli.
COILSYSTEM è così caratterizzato:
- gestione magazzino asservito da carroponte e/o gru (in fossa o piazzale) che movimentano Coils difficilmente identificabili con marcature evidenti
- gestione materiali simili ma non identici
- rintracciabilità ovvero gestione completa della provenienza e delle caratteristiche del materiale in magazzino
- ricerca automatica della locazione per carico e scarico da magazzinoottimizzazione degli spazi in magazzino e delle movimentazioni
- movimentazione con riconciliazioni immediate e possibilità di implementare semi-automatismi
- configurabilità del sistema (movimentazione semiautomatica, automatica – solo assi x e y - automazione completa – asse verticale)
Alcuni dei plus di COILSYSTEM:
Sicurezza
I movimenti del carroponte avvengono in automatico e pilotati da una stazione posta in un’area protetta dello stabilimento.
L’intero sistema fa uso di telecamere di posizione e sensori laser per la guida della movimentazione del carroponte.
Efficienza
Alcuni sofisticati algoritmi consentono al nostro sistema di valutare la miglior posizione possibile nel magazzino a fossa, calcolando i carichi e i pesi consentiti durante la costruzione delle ‘pile di coils’ che possono raggiungere un livello pari a 5.
Inoltre, la velocità di movimentazione del carroponte raggiunge i 100 metri al minuto.
Integrazione e affidabilità
Il sistema interscambia dati direttamente con le macchine di lavorazione a controllo numerico e con il gestionale in modo tale da
- garantire la tracciabilità dell’intero flusso di trasformazione di ciascun Coils (commesse di taglio)
- gestire in modo appropriato la scelta di materiale da spedire a seconda delle caratteristiche (spessore, qualità, lavorazione etc…) richieste dai Clienti
Autonomia
Il sistema è configurabile per lavorare in autonomia con la possibilità di lanciare programmi di deframmentazione del magazzino.
Questa opzione, operativa anche senza sorveglianza, consente di avere sempre a disposizione i coils prossimi alla lavorazione evitando inutili tempi di attesa.